Informativa Privacy

PRIVACY E COOKIES POLICY
Informativa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento EU n. 2016/679


Il presente documento descrive, ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei Dati Personali) e del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, così come novellato dal D.Lgs. 101/2018, (Codice in materia di protezione dei Dati Personali), il trattamento dei dati personali raccolti con le modalità e per le finalità di svolgimento delle attività del portale: “jobinmed.it" (di seguito “ il Portale”) dedicato all'intermediazione di domanda ed offerta di lavoro, ai sensi del D.lgs. 10 settembre 2003, n. 276 e gestiti dal medesimo Titolare del trattamento dati.

Jobinmed.it è titolare del servizio e del portale.

L'informativa in questione descrive le modalità di gestione del Siti Web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano e degli Utenti registrati e delle Aziende che usufruiscono dei servizi messi a disposizione, e costituisce parte integrante dei relativi Termini e Condizioni di utilizzo.
Si precisa che l'informativa fornita trova applicazione esclusivamente per le attività del Portale e non è valida per altri siti web eventualmente consultabili e/o richiamati attraverso link pubblicati sul Portale stesso, per le quali attività Jobinmed.it non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile.


1. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Jobinmed.it, con sede in Via Val Savio, 3 - Roma nella persona del proprietario Gabriele Ferri.


2. IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare come Responsabile della protezione dei dati personali (D.P.O.) sè stesso.


3. TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

3.1) DATI SPECIFICAMENTE CONFERITI DAGLI UTENTI E DALLE AZIENDE

Per l'utilizzo e consultare gli elenchi di domande/offerte di lavoro pubblicate sul Portale, non è necessario registrare un account utente. Le funzionalità avanzate (quali l'indicizzazione, il caricamento del Curriculum Vitae e la comunicazione dei dati di una offerta/domanda di lavoro alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, ecc.) richiedono, tuttavia, la registrazione di un account gratuito, e la fornitura di alcuni dati personali, da parte dell'utente.
Tipologie di utenti registrati:
Per l'utilizzo dei servizi dei Portale sono disponibili due tipologie di utenti registrati:
I) Aziende (es. società di selezione, agenzie di intermediazione, agenzie di collocamento, imprese);
II) Candidati (dora in poi Utenti Privati).
All'Utente Privato ed all'Azienda che intende registrare un account è richiesta la compilazione di un modulo informatico, tramite il quale rilascia il proprio consenso espresso al trattamento dei dati personali contenuti nella richiesta di attivazione dei servizi del Portale:

3.1.1) DATI CONFERITI DAGLI UTENTI PRIVATI
Tutti i visitatori potranno accedere a taluni dei servizi offerti dai Portale in maniera anonima (ad es. per visionare le offerte di lavoro pubblicate dalle Aziende); per poter usufruire di tutti i servizi disponibili sul Portale è tuttavia necessario registrare un account Utente Privato. Gli Utenti Privati che registrano un account forniscono, in particolare, a JobinMed.it tutte o alcune tra le seguenti tipologie di informazioni:
- Informazioni Personali: valida email, nome, cognome, sesso, data di nascita, numero di telefono fisso e mobile, indirizzo, città, provincia, CAP;
- Informazioni Professionali: titolo di studio, area di studio, settore, categoria professionale, attuale impiego e/o inquadramento, anni di esperienza nel ruolo, nonché un eventuale Curriculum Vitae;
- Informazioni aggiuntive: preferenze lavorative, inerenti sia il settore, che la categoria, che l'impiego, ove applicabili.
Il mancato conferimento dei dati sopra riassunti in sede di iscrizione, oppure il conferimento di dati falsi e/o inesatti, potrà comportare l'impossibilità per l'Utente Privato di ottenere il servizio richiesto. Tutte le informazioni personali fornite attraverso il Portale sono il risultato di una libera scelta degli Utenti Privati registrati, manifestata nei limiti e con le modalità di legge.
Tra le funzionalità avanzate a disposizione degli Utenti Privati registrati è prevista la possibilità di gestire un proprio profilo online sul Portale, caricando e rendendo visibili agli altri utenti fino ad un massimo di 5 differenti Curriculum Vitae (CV), redatti in proprio e con modalità non sindacabili da JobinMed.it. I Portale offrono inoltre agli Utenti Privati la possibilità di inserire un proprio CV nella banca dati direttamente accessibile alle Aziende registrate, per l’avvio di autonome selezioni di personale. Si precisa, al riguardo, come la messa a disposizione di uno o più CV, da parte dell'Utente Privato, è atto discrezionale dello stesso soggetto, e che JobinMed.it non assume alcun impegno, in merito al controllo della veridicità dei dati contenuti in tali caricamenti e/o, in generale, dei dati trasmessi da qualsiasi Utente Privato registrato. Sarà, in ogni caso, espressa scelta dell'Utente Privato quella di indicare i soggetti o le categorie di soggetti a cui devono essere inviati i dati, al fine di garantire la diffusione del CV nell’ambito indicato; i dati ed il CV potranno essere visionati nella loro interezza soltanto dai soggetti registrati presso il Portale come Utenti Privati/Aziende.
Il caricamento del proprio CV aggiornato nelle apposite aree dei Portale da parte dell'interessato, può quindi rappresentare:
a) una candidatura spontanea;
b) la risposta a specifici annunci relativi alle attività di cui sopra pubblicati sul Portale da altri utenti;
c) la risposta ad eventuali iniziative inerenti le attività di cui sopra visualizzate sul Portale;
d) la disponibilità dell’Utente Privato ad essere contattato direttamente da una o più Aziende interessate alle sue qualifiche, per ricevere specifiche offerte di lavoro dirette e/o diretti inviti a partecipare a selezioni di personale svolte dalle Aziende in proprio, al di fuori delle attività del Portale.
La raccolta riguarda soltanto quei dati personali che saranno oggetto di trattamento nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità indicate nei seguenti articoli della presente informativa.
L’interessato/a non dovrà pertanto conferire dati idonei a rivelare lo stato di salute, l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, la vita sessuale (c.d. dati sensibili), nonché i dati giudiziari. E' espresso interesse dell'Utente Privato registrato quello di mantenere aggiornato il proprio profilo e CV, e comunicare ad JobinMed.it ogni ed eventuale cambiamento del proprio status lavorativo, onde consentire l'aggiornamento della Borsa Continua Nazionale del Lavoro, e/o rimuovere, se del caso, il CV caricato dai database.

3.1.2) DATI CONFERITI DALLE AZIENDE
Le Aziende possono accedere ai servizi dei Portale solamente a seguito della registrazione di un account.
Le Aziende che registrano un account forniscono, in particolare, ad JobinMed.it le seguenti tipologie di informazioni:
- Informazioni generali: Nome, C.F./P.IVA, sede legale, numero di registrazione al registro imprese, nominativo di un referente, numero di telefono ed indirizzo e-mail di contatto;
- Informazioni aggiuntive per ciascuna offerta: richieste di specifiche competenze, settore e/o categoria di impiego, preferenze per le candidature.
Il mancato conferimento delle informazioni generali riassunte in sede di iscrizione, oppure il conferimento di dati falsi e/o inesatti, potrà comportare l'impossibilità per l'Azienda di usufruire dei servizi di intermediazione offerti sul Portale. Allo stesso modo, il mancato conferimento delle informazioni aggiuntive per la pubblicazione della singola offerta lavorativa potrà comportare l'impossibilità per l'Azienda di pubblicarla sul Portale. La registrazione consente alle Aziende di caricare gratuitamente online offerte di lavoro, specificando per ciascuna almeno le informazioni aggiuntive sopra riassunte, unitamente ai necessari punti di contatto, e di ricevere le candidature dei singoli Utenti Privati registrati.
Le Aziende registrate potranno altresì accedere al database di Utenti Privati registrati e visionare i profili e gli eventuali CV caricati da coloro che si sono candidati per le singole offerte, e/o contattare direttamente uno o più Utenti Privati registrati, ove gli stessi abbiano acconsentito a tale possibilità, in sede di registrazione, e/o abbiano richiesto l’inserimento del proprio CV nella banca dati accessibile direttamente dalle Aziende registrate.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati sui Portale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. I dati personali acquisiti mediante tale modalità saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.


3.2) DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale. acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ...) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione, salvo il loro utilizzo, qualora necessario in caso di reati informatici commessi ai danni del sito e/o richiesto delle competenti Autorità, nell'ambito delle attività di contrasto e repressione dei reati.


3.3) COOKIES

- 3.3.1) Cookies del sito internet
I c.d. cookies sono frammenti di testo inviati dal software che gestisce il sito al personal computer dell’Utente Privato registrato / Azienda / visitatore. Un cookie può contenere informazioni quali l’ID dell'utente, che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso Ai fini dello svolgimento delle attività dei Portale, vengono utilizzati seguenti cookies tecnici, necessari per il funzionamento dello stesso:

*Cookies tecnici e di sessione

I cookies utilizzati in questo sito evitano il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

L’utente può bloccare l'installazione e la memorizzazione sul proprio computer/dispositivo di tutti i cookie generati dal portale utilizzando la seguente opzione:

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In alternativa, l’utente può modificare la configurazione del proprio browser, conformemente alle istruzioni ricevute dal fornitore di browser Internet o del computer/dispositivo utilizzato.
Si segnala, tuttavia, che bloccare i cookies del portale potrebbe compromettere la possibilità per l’utente di fruire correttamente del portale e/o dei suoi contenuti.

- 3.3.2) Cookies di terze parti
Il portale fa altresì uso di cookies di terze parti. Si fornisce di seguito la lista dei fornitori dei cookies, unitamente agli indirizzi delle relative informative ed autonome modalità di gestione:

*Google Analytics - http://www.google.com/policies/technologies/cookies/


4. FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati raccolti presso “Utenti Privati” ed “Aziende” con le modalità di cui al precedente art. 3, punto a), saranno trattati da JobinMed.it con mezzi telematici ed informatizzati per le seguenti finalità:

4.1 Finalità principale:
a) fornitura dei servizi di intermediazione a mezzo sito internet tra domanda e offerta di lavoro, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. f) del D.lgs. n.276/2003, consistenti, in particolare:
- nella creazione e mantenimento di una banca dati interattiva, divisa per categorie e settori, delle domande ed offerte di lavoro, liberamente consultabile a titolo gratuito dai soggetti iscritti e dai visitatori;
- nella raccolta, organizzazione e messa in visione, da parte di tutti gli Utenti Privati registrati sui Portale, dei rispettivi profili online e di uno o più CV rappresentativi, ove caricati nell'apposito spazio dedicato. Qualora l'Utente Privato registrato fornisca il proprio CV indicando il riferimento ad uno specifico annuncio, il trattamento dei dati sarà posto in essere da JobinMed.it con specifico riferimento a quella commessa od esigenza;
- ove autorizzato dagli Utenti Privati registrati, nella creazione ed organizzazione di una banca dati dei CV caricati sui Portale, accessibile con mezzi telematici dalle Aziende registrate, per la ricerca di personale qualificato da selezionare autonomamente ed in separata sede per specifiche offerte di lavoro;
- nella comunicazione delle informazioni sugli Utenti Privati e sui loro possibili interessi di carriera a potenziali datori di lavoro e/o agenzie interinali e/o Agenzie per il Lavoro, al fine di consentire agli Utenti Privati di essere contattati direttamente dalle Aziende registrate;
- nella condivisione delle informazioni degli Utenti Privati con Aziende registrate e possibili datori di lavoro, Agenzie per il Lavoro, Agenzie di lavoro interinali, Agenzie di somministrazione di lavoro.
b) ottimizzazione dei servizi e contenuti visualizzati.


4.2 Finalità secondarie:
c) ove specificamente accettato dall'Utente Privato/Azienda in sede di iscrizione, invio, da parte del Titolare, di informazioni di carattere promozionale e commerciale, relative a nuove offerte di prodotti e/o servizi, anche di terzi;
d) nella fornitura di comunicazioni relative allo svolgimento dei servizi del Portale, ivi incluso l'invio a tutti gli utenti registrati di una o più newsletter settimanali sulle principali domande/offerte di lavoro disponibili, a seconda delle preferenze impostate nei rispettivi profili;
e) ove specificamente accettato dall'Utente Privato/Azienda in sede di iscrizione, comunicazione e/o cessione a partner commerciali del Titolare/terze società, al fine di trasmettere agli Utenti /Aziende informazioni utili e/o di inviare materiale promozionale di loro interesse con mezzi di comunicazione tradizionali e/o telematici a distanza.
A tal riguardo è bene specificare come le finalità di cui ai punti a) e b) del presente paragrafo vengono realizzate sulla base giuridica dell’adempimento di un contratto di cui l’interessato è parte o all’adozione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; dunque il rifiuto del loro conferimento costituisce impossibilità nell’esecuzione della prestazione.
Per quanto riguarda, invece, le finalità di cui ai punti c), d) ed e) esse si fondano sulla base giuridica del consenso, così come indicato dall’ art. 6, comma 1, lett. a), il quale dovrà essere prestato al momento dell’iscrizione/registrazione e che potrà essere revocato in ogni momento mediante le modalità indicate nel paragrafo “esercizio diritti dell’interessato” scrivendo direttamente al Titolare del Trattamento o al Responsabile della Protezione dei dati personali.
I dati raccolti con le modalità di cui al precedente art. 3, punti b) e c) saranno trattati da JobinMed.it con mezzi telematici ed informatizzati al solo scopo di censire con modalità aggregate ed in maniera anonima le statistiche di navigazione sui Portale, allo scopo di erogare sempre servizi che rispondano alle esigenze dei visitatori e degli utenti registrati. I visitatori anonimi del Portale intendendo per tali i visitatori che non dispongono di un account Utente Privato o Azienda saranno soggetti per ragioni tecniche al trattamento dei soli dati di cui al precedente art. 3, punti b) e c), ove applicabili con modalità tali da non consentirne l’identificazione diretta o indiretta.
Il trattamento dei dati sarà sempre improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, con metodologie e modalità atte a garantirne la massima sicurezza e riservatezza.
JobinMed.it non divulgherà o trasferirà a terzi i dati in suo possesso, in assenza di specifica autorizzazione per finalità complementari allo svolgimento dei servizi dei Portale (quali, ad esempio, finalità promozionali e/o commerciali), conferita dagli utenti in sede di registrazione di account per l'utilizzo dei servizi del portale stesso.

Il rifiuto, da parte dell'Utente Privato o dell'Azienda, di fornire il consenso al trattamento di cui al precedente punto a) del presente articolo potrà comportare l'impossibilità, per JobinMed.it , di fornire i servizi di intermediazione del Portale.


5. COMUNICAZIONE E DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati dal Titolare e dagli eventuali soggetti nominati Responsabili, Designati e/o Incaricati ai sensi della presente informativa, e potranno essere:
1) trasmessi a società controllanti, collegate o controllate, facenti parte del medesimo gruppo societario del Titolare, nonché a soggetti cessionari di azienda o di ramo d’azienda, a società risultanti da possibili fusioni o scissioni di JobinMed.it e da tali soggetti utilizzati per le finalità consentite dalla legge, secondo i consensi prestati;
2) comunicati ad enti pubblici o privati per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge;
3) comunicati e/o trasferiti e/o ceduti, in tutto o in parte, a soggetti terzi, operanti, tra gli altri ed in maniera non esaustiva, nei settori dell’e-commerce, della vendita per corrispondenza, editoriale, utilities, turistico, sportivo, comunicazioni e telecomunicazioni, entertainment, finanziario, assicurativo, automobilistico, largo consumo, propaganda politica, organizzazioni umanitarie e benefiche per l’arricchimento di informazioni anagrafiche e di contatto già in loro possesso nonché per l'invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta e/o di comunicazioni di propaganda politica, tramite e-mail, fax, telefono, sms, posta e ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza.
 


Tali soggetti terzi potranno utilizzare i dati comunicati e/o trasferiti e/o ceduti per finalità compatibili e/o affini a quelle descritte nella presente informativa, nel rispetto dell’art. 5, comma 1, lett. b) del Reg. UE n. 2016/679, oppure per differenti finalità, dandone previa adeguata informativa agli interessati e richiedendo agli stessi i consensi di legge;
4) trasferiti all'estero, anche al di fuori dell’Unione Europea (in tale ultimo caso, nei limiti e per i fini di cui agli artt. 44-46 del Reg. UE n.2016/679);
5) comunicati a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (ad esempio, e a titolo non esaustivo: banche ed istituti di credito, società di erogazione servizi, vettori e società di spedizioni);
6) comunicati a persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione a JobinMed.it in materia contabile, legale, amministrativa, tributaria e finanziaria;
7) comunicati a collaboratori esterni ed a tutti i soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle obbligazioni assunte da JobinMed.it in relazione alla fornitura dei propri servizi;
8) comunicati e diffusi sulla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, presso la quale JobinMed.it si interconnette nel rispetto degli artt. 9 e 10 del D.lgs. n.276/03 e s.m.i.
9) comunicati ad Aziende e/o Agenzie di collocamento registrate sui Portale, al fine di consentire diretto contatto dei singoli Utenti registrati, da parte di esse.
Nessun dato raccolto verrà diffuso (con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione), in assenza di uno specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo di trattamento individuato dalla presente Privacy Policy.


6. SICUREZZA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, in conformità con le previsioni dell’art. 32 del Reg. UE 2016/679, potrà essere effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e/o comunque automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni necessarie al trattamento, previsto dell’art.4, comma 1, del Reg. UE 2016/679.
Il trattamento dei dati raccolti sarà effettuato nell’osservanza di ogni misura cautelativa necessaria, al fine di garantirne la sicurezza e la riservatezza.
I dati personali saranno trattati esclusivamente da personale incaricato al trattamento nominati direttamente dal Titolare del trattamento, che ha predisposto tutte le misure minime di sicurezza informatica necessarie per ridurre al minimo il rischio di violazione della Privacy degli utenti registrati da parte di terzi, e che avrà cura di aggiornarle costantemente ed ogni volta sia necessario. I dati raccolti saranno conservati in strutture sicure, che limitano l'accesso esclusivamente al personale espressamente autorizzato.
JobinMed.it si attiene a tutte le misure di sicurezza descritte dalle applicabili normative, per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali conferiti dagli utenti e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti da accessi non autorizzati, rimozioni, perdite e/o danneggiamenti dei dati personali degli utenti.


7. DURATA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati con le modalità sopra riassunte avrà durata pari a quella necessaria per le finalità per le quali i dati sono stati raccolti, in ottemperanza agli obblighi di natura civilistica, penale, fiscale e tributaria vigenti. Qualora l'utente registrato interessato ritenga, per qualsiasi motivo, esaurito lo scopo del trattamento, dovrà darne comunicazione scritta o per via telematica ad JobinMed.it, agli indirizzi indicati nel presente documento. A seguito della predetta comunicazione, JobinMed.it procederà alla immediata cancellazione dei dati conferiti, salvi gli obblighi di conservazione di legge.


8. TUTELA DEI MINORI

I servizi di intermediazione offerti da JobinMed.it sono espressamente ed esclusivamente dedicati ad un pubblico adulto. Il Portale non accetta, pertanto, la registrazione di account utente da parte di minorenni. Gli Utenti Privati e/o le Aziende registrati potranno segnalare ad JobinMed.it, ai recapiti di cui al successivo articolo della presente informativa, eventuali violazioni del presente articolo.


9. ESERCIZIO DEI DIRITTI DEGLI INTERESSATI, RICHIESTE E CONTATTI

Nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela della Privacy, JobinMed.it garantisce a tutti gli interessati il libero esercizio dei diritti di cui al Capo III (artt. 12-20) del Regolamento UE 2016:


- di chiedere l’accesso ai dati personali (art. 15 Reg. UE) e la rettifica (art. 16 Reg. UE) o la cancellazione degli stessi (art. 17 Reg. UE), o la limitazione del trattamento (art. 18 Reg. UE) che La riguardano, o di opporsi al loro trattamento anche per le sole finalità di marketing (art. 21 Reg. UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Reg. UE);
- di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità descritte sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it.
Per esercitare i diritti testé riassunti, i riferimenti della società sono:


JobinMed.it
Sede: Via Val Savio, 3 - 00141 Roma
Dott. Gabriele Ferri
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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